Cooperative Learning e metodologie didattiche attive, Webinar

Progettare lezioni in Cooperative Learning: basi essenziali

Il corso online è realizzato da Scintille.it con la Casa Editrice La Tecnica della Scuola.

Durata 6 h

Relatrice Claudia Matini 

Psicologa, psicoterapeuta, formatrice di insegnanti

NOTE GENERALI

Saranno svolti 3 incontri in diretta di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore.

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado, coordinatori di classe, referenti di progetto, di dipartimento

 

L’Apprendimento Cooperativo è una delle metodologie didattiche attive e partecipative più efficaci. Molte ricerche internazionali ne dimostrano la validità in modo trasversale per i diversi ordini scolastici.

Il Cooperative Learning consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando assieme. I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Bisogna però subito aggiungere che non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e che, inoltre, non esclude situazioni o momenti di lavoro sia individuali che competitivi.

Questo approccio educativo non contempla solo una modalità di apprendimento diversa da quella individuale, ma anche un nuovo ruolo per l’insegnante che diventa facilitatore di apprendimento: costruire contesti cooperativi di apprendimento richiede l’acquisizione ed il potenziamento nell’insegnante di specifiche abilità (come ad esempio pensare per obiettivi, gestire le dinamiche dei gruppi, comunicare in modo chiaro) nonché un modo di pensare alla classe e all’apprendimento che ponga al centro l’allievo e che valorizzi i processi di co-costruzione della conoscenza e delle competenze individuali. In questo corso breve, i partecipanti potranno focalizzare la loro attenzione su quest’ultimo aspetto.

OBIETTIVI

  • consentire una autodiagnosi del grado di conoscenza del Cooperative learning
  • riconoscere gli elementi essenziali del Cooperative learning nelle attività didattiche
  • conoscere le tecniche di Kagan, e i modelli dei Johnson e degli Sharan utili alla progettazione della lezione
  • riflettere sulle modalità di valutazione più adatte al lavoro di gruppo cooperativo
  • fornire alcuni esempi di progettazioni cooperative.

 PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Il programma del corso online verte sui seguenti contenuti:

  1. I principi essenziali e quelli accessori per una corretta progettazione della lezione: dall’interdipendenza positiva alla responsabilità individuale e di gruppo passando per le specificità dei diversi modelli di cooperative learning
  2. Accenni alle abilità sociali mentre si lavora sui contenuti: il ruolo dell’insegnante nell’educazione alla cittadinanza attiva
  3. Cosa serve per progettare in cooperative learning: analisi di attività cooperative e proposta di uno scheda di progettazione
  4. Come scegliere le tecniche all’interno dei vari modelli cooperativi: verranno proposti sinteticamente i diversi modelli ed evidenziate le somiglianze e differenze tra Spencer Kagan (approccio strutturale), David e Roger Johnson (Learning together), Sharan (Group investigation)
  5. Verranno mostrati alcuni esempi di progettazione della lezione in Apprendimento Cooperativo per ordine scolastico
  6. Come valutare gruppi e singoli quando si usa l’apprendimento cooperativo.

Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione. L’insegnante apprende una nuova metodologia didattica ed organizza nuove conoscenze integrandole con il bagaglio professionale in modo da poterle utilizzare e trasferire al contesto di lavoro. Inoltre, il partecipante ha l’opportunità di riflettere sul ruolo delle competenze personali, interpersonali e interculturali che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, sviluppando la consapevolezza del proprio ruolo come modello in relazione all’insegnamento in classe delle competenze sociali. Infine, con questo percorso l’insegnante può tradurre le idee in azione con creatività, senso dell’innovazione e assunzione di rischi. Diventa capace di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi.

TITOLO RILASCIATO
Poiché il corso viene attivato in collaborazione con La Casa Editrice La Tecnica della Scuola, (ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola), il titolo verrà rilasciato da loro
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.

 

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso dello STORE della Tecnica della Scuola. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme