Gestione della classe, Webinar

Strategie organizzative per la gestione della classe

Il corso online è realizzato da Scintille.it con la Casa Editrice La Tecnica della Scuola.

DURATA 4 ore

RELATRICE: Claudia Matini
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice di insegnanti

NOTE GENERALI

Saranno svolti 2 incontri online di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

DESTINATARI

Docenti di qualsiasi ordine e grado

 

Il corso online affronterà la delicata questione della costruzione e mantenimento del clima di classe proponendo autori ed approcci diversi ma complementari.

A partire da Freiberg (1996), per cui il clima di classe è dato dalla mescolanza di almeno 5 elementi cui i docenti e i dirigenti scolastici devono porre attenzione (la prevenzione; il prendersi cura degli studenti; la cooperazione; l’organizzazione e la comunità) si approfondiranno tecniche e strategie per favorire buone relazioni in classe.

Il lavoro sul clima di classe è un lavoro di prevenzione nei confronti di tutti quegli atteggiamenti di impulsività, mancato autocontrollo. Favorisce lo sviluppo del senso di appartenenza che nelle comunità scolastiche cura disagio, bullismo, demotivazione e dispersione e mira a permettere agli studenti di diventare collaboratori piuttosto che ostacoli. Attraverso il prendersi cura dei bisogni individuali degli studenti e la personalizzazione/individualizzazione dell’insegnamento/ apprendimento, ognuno è considerato nella sua originalità e può sentirsi accettato e parte della classe.

Il lavoro sul clima di classe si poggia inoltre su un atteggiamento didattico che facilita la cooperazione tra gli studenti e non la competizione o il lavoro individualistico. Le condizioni che promuovono un ambiente sociale democratico, secondo Dewey, comprendono: un ambiente fisico che inviti all’attività cooperativa; un insegnante che faciliti la piena partecipazione e sostenga la libertà intellettuale; un corpo eterogeneo di allievi che interagiscano liberamente tra loro. E’ necessario che il clima di classe non sia frutto di slanci occasionali o di enfasi personalistiche. Per evitare questo rischio è necessario pianificare i propri interventi dal punto di vista organizzativo. Il cooperative learning e le metodologie didattiche attive offrono spunti operativi di grande efficacia, che troveranno spazio di condivisione nel corso della formazione online.

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

  1. clima di classe e prevenzione: teoria e pratica in situazione
  2. come prendersi cura dello studente: le differenze individuali per stili cognitivi, stili di apprendimento, intelligenze multiple;
  3. Come favorire la cooperazione: l’interdipendenza sociale e le dinamiche di gruppo;
  4. come curare l’organizzazione della classe: strategie e tecniche per la gestione quotidiana;
  5. come costruire comunità di apprendimento: identità individuale, di gruppo e relazioni.

OBIETTIVI

  • Conoscere le variabili per costruire contesti affidabili e senso di appartenenza
  • Conoscere aspetti relativi alle differenze individuali
  • Riflettere sui fattori che creano una comunità che apprende.

Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • progettare e realizzare ambienti di apprendimento a mediazione sociale
  • utilizzare nella pratica didattica quotidiana tecniche e strutture del cooperative learning
  • Imparare ad imparare: l’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza il proprio apprendimento in lezioni che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche;
  • competenze sociali e civiche: l’insegnante nel gruppo di formazione esperimenta competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Sviluppa cioè la possibilità di un modelling in relazione alle competenze sociali. In merito alla competenza civica apprende un modo per trasformare la classe in una palestra di democrazia, uguaglianza e cittadinanza poiché dota gli studenti degli strumenti per impegnarsi ad una partecipazione attiva e democratica

TITOLO RILASCIATO
Poiché il corso viene attivato in collaborazione con La Casa Editrice La Tecnica della Scuola, (ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola), il titolo verrà rilasciato da loro.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita.

Il corso sarà presente sulla piattaforma ministeriale Sofia.

 Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso dello STORE della Tecnica della Scuola. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

Potrebbe anche interessarti

Spesso acquistati insieme