Il voto è il peggior modo per un gruppo di prendere una decisione. Il voto ha vincitori e perdenti. La conseguenza è indebolire lo spirito di gruppo. I perdenti non si sentiranno impegnati rispetto alla decisione presa. Questa struttura di cooperative learning non produce chiari vincitori e perdenti; forse nessuno raggiungerà il risultato preferito, ma tutti avranno contribuito a trovare la soluzione più condivisa.
E’ più probabile che i membri si sentano più impegnati ad attuarla.
Abilità sociali coinvolte
- trovare un accordo su una decisione collettiva
- rispettare le scelte altrui
- accettare un risultato costruito dal consenso di tutti. da tutti
Struttura:
- Rispetto ad una decisione da prendere nella classe o nei gruppi, si propongono più alternative. Meglio ancora se le alternative vengono generate dal gruppo con un brainstorming collettivo.
- Si costruisce un elenco delle alternative.
- Ogni studente ha quattro gettoni da “spendere” e ognuno deve spendere i propri gettoni su più alternative.
- Si sommano i gettoni per ogni alternativa e si annuncia la decisione della classe (o all’interno dei gruppi)
N.B.: per avere una decisione ancor meno polarizzata, si possono impiegare anche dieci gettoni a testa, da “spendere” su non meno di quattro voci.
Funzioni Scolastiche
- risoluzione di litigi
- sistemazione della classe
- organizzazione della biblioteca scolastica
- scegliere il nome del gruppo e/o lo slogan
- stabilire ricompense e festeggiamenti
- scegliere la soluzione migliore
- scegliere l’elaborato più significativo
- decidere come presentare il proprio lavoro
- stabilire i comportamenti utili al gruppo
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più su principi e tecniche di Cooperative learning, puoi approfondire con il volume