Fatto o finzione (Fact or fiction): dire bugie per imparare

A tutti ogni tanto piace raccontare storie, giocare con la verità e ingannare gli altri…con questa struttura di cooperative learning di Spencer Kagan (approccio strutturale), gli studenti hanno il permesso dell’insegnante per…dire bugie!

Si gioca sia come gruppo che come classe.
Quando si gioca in gruppo gli studenti cercano di trarre in inganno i compagni della stessa squadra, mentre quando si gioca in classe il confronto è fra gruppi.

 

Struttura
1. Ogni studente pensa tre informazioni (storiche, scientifiche, geografiche) corrette anche se piuttosto incredibili ed una errata ma credibile
2. A turno ogni studente (ogni gruppo) presenta le informazioni
3. I compagni (gli altri gruppi della classe) cercano di indovinare quale è quella errata e perchè.
NB Per rispondere basta indicare il numero dell’affermazione che ritengono inventata con le dita

Scopi
– Approfondire conoscenze
– Confrontare informazioni
– Analizzare dati

Materiali:
nessuno

[vc_empty_space][vc_cta h2=”Cooperative Learning” h4=”Istruzioni per l’uso” add_button=”right” btn_title=”Clicca qui” btn_color=”orange” css_animation=”bounceIn” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.scintille.it%2Fprodotti-editoriali%2F|||”]Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più su principi e tecniche di Cooperative learning, puoi approfondire con il volume “Cooperative learning: istruzioni per l’uso”[/vc_cta]
Articolo precedente
Passaporto della parafrasi (Paraphrase passport)
Articolo successivo
Neuroni Specchio e Cooperative Learning

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione