Tecnica di apprendimento cooperativo elaborata nell’ambito dell’approccio strutturale di Spencer Kagan che permette ad ogni studente di intervistare un compagno ed essere da lui intervistato.
Abilità sociali coinvolte
- Ascoltare attivamente
- Esprimersi chiaramente
- Sintetizzare
- Dare feedback
- Acquisire strutture linguistiche per imitazione
- Condividere un’idea
Procedura
- L’insegnante suddivide la classe in coppie.
- Definisce un argomento, come ad es. la valutazione del percorso svolto o la conoscenza reciproca dopo le vacanze estive; o alcune domande d’avvio come ad es. “Quale valutazione fai del percorso realizzato assieme in questa unità?” oppure “Come ho ricoperto il mio ruolo in termini di consapevolezza, precisione, originalità, aiuto?” oppure ” Quali sono stati i miei punti di forza e di debolezza?”
- Chiede alle coppie di intervistarsi a partire dall’interrogativo dato ma come ogni buon giornalista sa fare suggerisce di ampliare le domande in relazione alle risposte dell’interlocutore
- In assemblea ciascuno racconta il colloquio riferendo non le proprie risposte ma le risposte del compagno
Funzioni Scolastiche
Una delle migliori applicazioni di Intervista di coppia è la raccolta di opinioni dopo una presentazione o un lavoro o dopo un lungo periodo di vacanza.
Numerosi gli ambiti di applicazione. Esempi:
- Conoscersi e presentarsi all’inizio d’anno
- Esercitarsi ad esprimere il proprio pensiero rispetto ad un nuovo contenuto
- Richiamare alla memoria informazioni recenti o pregresse
- Fare ipotesi
- Rispondere a domande aperte
- Ripassare un argomento
- Condividere feedback nella revisione
- Imparare ad usare la comunicazione di feedback a livello relazionale