Questa tecnica cooperativa prevede il coinvolgimento attivo degli allievi già nella fase di elaborazione delle domande di revisione.
L’uso delle domande è fondamentale per guidare la riflessione e l’apprendimento. In questo caso, però, sono gli studenti e non l’insegnante a farle! Infatti, la tecnica richiede che gli allievi costruiscano domande significative su un argomento disciplinare assieme alle risposte corrette.
La medesima tecnica può essere utilizzata anche per la revisione cooperativa che accompagna frequentemente attività strutturate di cooperative learning.
Procedura
- Gli studenti scrivono una domanda di revisione su una scheda con un colore indicativo e la risposta ad essa su una scheda di colore diverso.
- L’insegnante controlla le risposte per la precisione e quindi raccoglie solo le risposte e li ridistribuisce tra gli alunni.
- Per iniziare, un volontario legge la sua domanda.
- Tutti gli studenti guardano le proprie carte di risposta, e colui che pensa di avere la risposta alza la carta e viene chiamato. Se lo studente ha la risposta corretta, fa la sua domanda e il giro continua.
- L’insegnante può rivedere tutte le domande che gli studenti sono in grado di abbinare.