Lettere, Forme, Azioni: cooperative learning per la sinergia del gruppo

Questa tecnica didattica dell’Approccio strutturale di Spencer Kagan sostiene lo sviluppo della creatività e della sinergia operativa attraverso l’utilizzo della dimensione corporea e ludica. Si presta molto alle fasi di conoscenza reciproca e di educazione alla collaborazione.

Procedura

  1. L’insegnante chiede agli studenti di formare lettere o numeri con le mani. Possono diventare comuni accessori da cucina, una silenziosa banda jazz con i vari strumenti o esprimere un sentimento.
  2. Il gruppo si accorda sul come realizzare la consegna.
  3. Viene realizzata la figura utilizzando tutti i componenti del gruppo in qualità di una parte del tutto.  

VARIANTE:
Questa struttura può essere utilizzata per migliorare la comprensione di tutti i sistemi esistenti in chimica, in geografia astronomica, in biologia. Ad es. il sistema solare, il funzionamento di un atomo o di un sistema cellulare.

Abilità sociali coinvolte

  • Accordo reciproco
  • Valorizzare le specificità corporee

 

Articolo precedente
Primaria – Insegnare le abilità sociali in prima
Articolo successivo
DIS … DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione