Cerchi di condivisione, una struttura di cooperative learning

Cerchi di condivisione, una struttura di cooperative learningCerchio di condivisione è una tecnica di cooperative learning che ha moltissimi ambiti di utilizzo: ogni volta che il quesito posto dall’insegnante non richieda una risposta univoca ma piuttosto l’uso di pensiero divergente, con prospettive multiple.

 

 

Può essere usata in tutte le fasi di una lezione:

  • all’inizio per inventariare conoscenze pregresse;
  • in itinere per trovare soluzioni “divergenti” o raccogliere punti di vista,
  • in chiusura per porre domande di revisione.

N.B. Può essere dato anche un tempo per l’esecuzione.

Abilità sociali coinvolte

  • Rispettare il proprio turno
  • Condividere idee
  • Rispettare le diversità di opinioni
  • Ascoltare l’altro
  • Incoraggiare
  • Guardare con curiosità i punti di vista differenti

Procedura

La tecnica può essere usata in modo più o meno dinamico. Quando c’è la possibilità, è preferibile svolgerla in modo dinamico.

  1. L’insegnante spiega che ogni piccolo gruppo farà riferimento ad un cerchio posto in terra per esprimere il proprio grado di accordo rispetto ad alcune affermazioni che verranno elencate dall’insegnante stesso di volta in volta. (In alternativa ogni Piccolo Gruppo Cooperativo avrà sul banco un foglio con disegnato un cerchio).
  2. I piccoli gruppi si posizionano all’esterno del loro cerchio in attesa della prima affermazione su cui riflettere, prima individualmente e poi in gruppo. (nella versione statica, ogni gruppo è seduto attorno al bando con un foglio su cui è disegnato un cerchio)
  3. L’insegnante legge una affermazione.
  4. Viene fornito del tempo per pensare.
  5. Ogni membro della squadra si muove in modo da entrare nel cerchio: la vicinanza con il centro esprime il grado di accordo con l’affermazione. Quando la tecnica si usa in modo statico, si inserisce il proprio evidenziatore nel cerchio disegnato sul foglio per indicare il grado di accordo. Se l’evidenziatore è posizionato nel centro del cerchio indica un pieno accordo. Più lontano l’evidenziatore è dal centro, meno è l’idea condivisa dal possessore del pennarello.
  6. Si fa poi un RoundRobin per condividere le motivazioni delle proprie scelte.

 

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