Quali materiali per le Life Skills alla primaria?

Nel mondo scolastico si parla sempre di più di competenze non cognitive. “Secondo alcuni recenti studi dell’OCSE, lo sviluppo delle competenze non cognitive a scuola permetterebbe migliori prestazioni scolastiche e lavorative e un miglior comportamento sociale. Il processo educativo dovrebbe quindi allargarsi e comprendere anche queste skills non cognitive, e con esse la capacità di trattare situazioni complesse, la creatività, l’apprendimento collaborativo, la capacità personale e sociale di confronto con una realtà che cambia velocemente”.

Tra i riferimenti concettuali, è possibile considerare le life skills  dell’OMS (OMS-WHO, 1997) come orizzonte teorico ed operativo.

Life skills e scuola primaria: un’esperienza di Scintille.it

Dal 2019 Scintille.it collabora con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena al programma educativo “sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto”, nato “dal bisogno di promuovere, nei giovani, comportamenti orientati alla sostenibilità, sotto il profilo economico, sociale ed ambientale, attraverso un approccio innovativo basato su:

  1. a) conoscenza critica ed informata;
  2. b) connessione sociale e rispetto della diversità;
  3. c) responsabilità etica e coinvolgimento.”

Ci sembra utile riportare alcune informazioni strategiche per gli insegnanti di scuola primaria interessati a svolgere attività sulle life skills e, magari, a partecipare in modo attivo all’iniziativa educativa promossa gratuitamente dalla Fondazione MPS.

Il programma sCOOLFOOD+ e sCOOLFOOD Smart della Fondazione MPS

Il programma educativo “sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto” approfondisce i temi e le competenze di vita dei cittadini di domani con il supporto di partner scientifici specializzati . 

Offre un’offerta formativa articolata su un totale di 29 filoni educativi (o strand), 3 o 4 per ogni anno scolastico coinvolto (4 per le scuole primarie e 3 per le secondarie di secondo grado); tra di essi: 

  • life skills, 
  • alimentazione, 
  • stili di vita, 
  • parità di genere, 
  • sostenibilità, 
  • economia civile, 
  • e molto altro. 

Gli strand sono numerosi e cambiano per ogni anno scolastico. 

In generale, per ogni strand sono state sviluppate 10 unità didattiche di apprendimento: 10 lezioni “già pronte” e gratuite corredate da una formazione specifica strutturata, assieme a kit didattici e materiali educativi sviluppati dai partner scientifici per facilitare la trattazione degli argomenti previsti dal Progetto. Oltre a questo, si aggiungono un tutor di supporto e un contributo economico per la classe aderente al Progetto. 

Quali materiali sono stati sviluppati per le life skills nella primaria?

Nell’ambito di questa iniziativa, le due autrici, Claudia Matini e Riccarda Viglino, hanno scelto di sviluppare alcune tra le 10 life skills, in base ad una valutazione relativa all’applicabilità delle stesse all’età degli studenti:

  • Problem solving
  • Comunicazione efficace
  • Relazioni efficaci
  • Pensiero critico
  • Prendere decisioni.

Nell’articolo “Life Skills nella scuola primaria: insegnare le competenze non cognitive per l’Agenda 2030” è disponibile una descrizione dettagliata dei percorsi educativi e delle attività da svolgere.

Sono 10 moduli sviluppati per sostenere la pratica riflessiva di queste 5 abilità di vita.

Se sei interessata/o, scrivici per avere il materiale.

Se poi la tua scuola è interessata ad aderire al percorso, segui le istruzioni di seguito!

Come partecipare a sCOOLFOOD Smart

Le scuole possono partecipare all’apposito bando che viene pubblicato sul sito sCOOLFOOD, di norma dalla fine del mese di maggio a metà del mese di luglio di ogni anno.

Il programma originale (sCOOLFOOD+) viene attuato nelle scuole primarie del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) dell’Area Vasta Toscana Sud-Est. Dal 2021 è stato esteso – grazie alla collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo di Corato (BA) – anche alle scuole primarie (classi 3 e 4) di alcuni Comuni della Provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Ma, da ottobre 2022 la Fondazione ha creato anche il nuovo sCOOLFOOD Smart: la nuova versione del programma, un percorso educativo di Educazione Civica, modulare e gratuito, rivolto a tutte le scuole primarie d’Italia. L’iniziativa terminerà a maggio 2023. Per prendere parte i docenti possono iscriversi tramite il sito

sCOOLFOOD Smart premia le scuole che aderiscono al percorso mettendo in palio 6 buoni spesa in materiale didattico da 500 €. Per partecipare, i docenti dovranno portare in classe almeno uno strand, rispondere al questionario e caricare almeno una testimonianza (foto e didascalia) del lavoro svolto in classe.

Articolo precedente
Come proteggere gli studenti oppositivi-aggressivi dai propri impulsi distruttivi?
Articolo successivo
La scuola che vogliamo costruire. Uno spazio di riflessione sulle nostre credenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Formazione